Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.riservalaregina.it/home/templates/meembo-red/index.php on line 10 Prodotti tipici Alta Val Tanaro
La raccolta e commercializzazione di questo antico e pregiato prodotto locale è già documentata nei capitoli dedicati ai castagneti del Libro della Catena, l’antico libro del Codice comunale la cui riscrittura risale al 1343.
Cenni storici Il fagiolo è stato fino agli anni 50/ 60 un elemento rappresentativo fondamentale nell’economia agricola di Bagnasco e di tutta l’Alta Val Tanaro.
Cenni storici La sua coltivazione fu introdotta nella Valle in seguito alla presenza dei Saraceni che, verso la fine del 1° millennio, invasero e depredarono le terre del Ponente Ligure e dell’entroterra Piemontese.
Da tempi immemorabili sul vasto territorio montano si producono i tradizionali formaggi d'alpeggio conosciuti e citati in numerosi studi, documenti e pubblicazioni.
La coltivazione della patata si diffuse nelle nostre montagne solo nel XVIII secolo in seguito all'arrivo di questo tubero dal nuovo continente. Alimento fondamentale in passato è oggi tuttora coltivato e commercializzato.